La città più stimolante del Nord della Francia
Vivace e accogliente città del Nord della Francia, quasi al confine col Belgio e non lontana dall’Inghilterra, il capoluogo della regione Nord Pas de Calais conserva nel suo patrimonio architettonico il retaggio della sua passata appartenenza alle Fiandre: i suoi monumenti rifulgono della maestosità dello stile fiammingo, impreziositi di decorazioni in stucco, di vetrate colorate, di alte guglie che svettano snelle nel cielo. Il nome deriva dall’origine della città, sorta in mezzo al fiume Deule, e in antico francese chiamata L’isle, ovvero l’isola e da qui Lille, oggi la più grande e stimolante città del Nord della Francia per il suo importante passato storico e culturale, tanto da essere stata nominata nel 2004 Capitale della cultura europea.
Lille offre infinite possibilità di soggiornare in appartamenti completamente attrezzati. Per trovare la camera ideale e le migliori offerte, puoi cercare nel nostro sito www.erasmusplace.com/region/lille
Nella ‘Vieux Lille’ l’arte fiamminga affianca elementi di architettura industriale, fonte di prosperità della città nell’Ottocento, quando le attività cittadine fiorivano soprattutto nel campo dell’industria tessile (cotone e lino), metallurgica e chimica. In questo quartiere ancora di impronta Medievale è una continua sorpresa passeggiare per il dedalo di strette stradine, su cui affacciano antichi palazzi delle corporazioni, edifici Rinascimentali e chiese Gotiche.
Il Palazzo della Borsa, l’Ancienne Bourse, situato sul lato est della Grande Place, è senza dubbio il più bel monumento della città: fu edificato a metà del Seicento in stile d’impronta fiamminga per volere di un gruppo di mercanti e finanzieri che per discutere dei loro affari non avevano una sede riservata, ma erano costretti a incontrarsi per strada. Oggi l’Ancienne Bourse nel bel cortile ad arcate ospita il Mercato delle Pulci più grande d’Europa, dove si possono scoprire autentiche perle di antiquariato e modernariato in tema di oggettistica, gioielli, libri e tanto altro.
Al centro della Grande Place, un tempo chiamata Place De Gaulle in onore del suo più illustre cittadino, fu innalzata sopra una fontana con una grande statua, la Grande Déesse, la Grande Dea, per commemorare la resistenza della città all’assedio austriaco del 1792: è qui che gli abitanti amano ritrovarsi nei momenti di pausa.
i parchi e i giardiniE a protezione della città, nel 1668 venne eretta dall’architetto militare marchese de Vauban la Cittadella, una struttura capace di sostenere ogni assedio, una meraviglia di ingegneria militare giudicata inespugnabile: nel suo bosco, polmone verde di Lille, oggi si trova lo straordinario Parco zoologico con 100 diverse specie di animali. Ma un altro dei giardini da non perdere è quello dell’Hospice Comtesse, voluto come opera di carità dalla Contessa delle Fiandre Giovanna di Costantinopoli nel 1237: splendido nella sua facciata rossa di mattoni in stile Rinascimentale Fiammingo, oggi ospita un ricco Museo, mentre il giardino interno alla struttura è riservato alla coltivazione di piante curative, secondo le antiche tradizioni Medievali.
Le ultime vestigia dei fasti dei Duchi di Borgogna si leggono nel Palais Rihour, fatto costruire da Filippo il Buono per la sua corte di 1200 persone, in stile Gotico Rinascimentale con la bella torre svettante: oggi vi ha sede l’Ufficio del Turismo.
E tra le chiese da segnalare una visita alla Chiesa Gotica di San Maurizio, con la splendida abside, oltre alla Cattedrale di Notre Dame de la Treille, dedicata a una Madonna miracolosa protetta da un graticcio di ferro.
Pure la cucina è ispirata alla tradizione fiamminga, da gustare nei tipici locali chiamati estaminets: piatti saporiti come la carbonnade flamande (uno stufato di manzo cotto nella birra), il potjeleesch, una terrina di carne locale, o le cozze e patatine fritte, cibi accompagnati sempre dalle eccezionali birre locali.
issu de : https://www.aviontourism.com/it/destinazioni/lille-4869